Gengivite, come comportarsi?

Gonfiore e arrossamento alla base dei denti? Sanguinamento? Anomala sensibilità al caldo o al freddo? La gengivite è un nemico che spesso si presenta con questi sintomi ma riuscire a curarla in tempo può risparmiare spiacevoli inconvenienti!

Ancor prima di curarla, quindi, vediamo come prevenirla!

Il modo migliore per prevenire la gengivite coincide sempre con un’igiene orale impeccabile: l’uso del filo interdentale, l’utilizzo della giusta combinazione di spazzolino e dentifricio (consigliati dal proprio dentista) e le visite di controllo periodiche dovrebbero essere sufficienti ad evitare l’insorgenza di questo fastidioso disturbo.

Ricorda che la scarsa igiene orale è la prima causa di insorgenza della gengivite, poiché favorisce la crescita della placca batterica.

Ma nel caso si presenti ugualmente?

Se contrastata in maniera tempestiva non c’è da preoccuparsi: è sempre la corretta igiene orale a fare il grosso del lavoro! Inoltre sarà compito del dentista prescrivere il giusto collutorio antimicrobico, il quale andrà a bloccare o rallentare la proliferazione dei batteri.

Accorgersi dei sintomi in tempo e agire di conseguenza è la mossa vincente, poiché in caso contrario si potrebbe incorrere in disturbi di gran lunga peggiori, come per esempio la piorrea.

Studio Dentistico Lussu, si prende cura del vostro sorriso.

Per avere ulteriori informazioni chiama subito per prenotare la tua prima visita allo 0704623473 o al 3200983408!

Share: