Il processo di sterilizzazione nello studio odontoiatrico

Il processo di sterilizzazione nello studio odontoiatrico

Quali sono le norme di sterilizzazione che lo studio odontoiatrico deve seguire?

Il processo di sterilizzazione è un operazione importantissima che deve essere eseguita scrupolosamente in ogni studio odontoiatrico. Gli  Studi Dentistici Lussu dedicano particolare attenzione alla decontaminazione degli ambienti e alla sterilizzazione della strumentazione, per tutelare la salute dei pazienti e di tutto il personale che ci lavora.

Quali sono le procedure di sterilizzazione e disinfezione?

Al termine di ogni intervento, tutti gli strumenti utilizzati vengono messi in un contenitore apposito e portati in sala sterilizzazione. La sala sterilizzazione è separata dalle sale dove si effettuano le prestazioni ed è organizzata in modo tale che gli strumenti sporchi non entrino in contatto con quelli puliti.

Il processo di sterilizzazione avviene in fasi specifiche:

DECONTAMINAZIONE, LAVAGGIO, RISCIACQUO e ASCIUGATURA da noi vengono eseguiti con un dispositivo multifunzione completamente automatico (MULTISTERL) in grado di garantire una corretta decontaminazione attraverso l’uso degli ultrasuoni e appositi detergenti contro l’HIV, l’epatite e altri agenti patogeni.

CONFEZIONAMENTO – Dopo il controllo gli strumenti vengono confezionati per essere poi sottoposti al vero e proprio processo di sterilizzazione e garantire la sterilità fino al prossimo utilizzo. Ogni singolo strumento viene imbustato in apposite buste di carta che vengono sigillate ermeticamente con la termo-sigillatrice a caldo.

STERILIZZAZIONE IN AUTOCLAVE – Gli strumenti confezionati e sigillati vengono inseriti in Autoclave (automatica con tecnologia 4.0 che registra tutti i cicli di sterilizzazione), dove sono sottoposti a cicli di pressione ad una temperatura di circa 130° per almeno 1 ora, per distruggere eventuali virus e batteri ancora presenti.

ETICHETTATURA e STOCCAGGIO – Terminato il ciclo di sterilizzazione in autoclave, tutte le buste vengono etichettate riportando il lotto della confezione, la data di sterilizzazione e la data di scadenza. Il materiale sterile verrà poi conservato in cassetti chiusi, al riparo da fonti di calore, umidità e polvere, fino al prossimo utilizzo.

Tutti gli ambienti vengono disinfettati e decontaminati prima di far accomodare un nuovo paziente. La poltrona, i piani operativi e gli accessori vengono disinfettati con uno speciale disinfettante battericida. Alcuni accessori e aree vengono anche rivestite da un’apposita pellicola che viene sostituita per ogni paziente, inoltre alcuni materiali quali (siringhe, bicchieri, aspira-saliva, ecc.) sono monouso, questi poi vengono dismessi secondo le normative vigenti ed eliminati come rifiuti infetti in appositi contenitori.

Vieni a trovarci per una visita senza impegno.